Ortive - Monterberry

Azienda Agricola di Montagna
Vai ai contenuti
Ortive di Montagna
I terreni di montagna detti anche di "Terrapuglia" conferiscono alle produzioni caratteristiche organolettiche davvero uniche. Le coltivazioni avvengono in asciutta quindi in assenza di acqua, fatta eccezione di quella piovana. In questi terreni da sempre si coltivano Patate, Fagioli, Mais, Zucche, Grani etc... e noi ne abbiamo ripreso la coltivazione, rispettando la ciclicità del sistema biologico e la stagionalità dei terreni in altura.
Ve li presentiamo brevemente...

  • Patate di Montagna di Monte San Giacomo.
La coltivazione di patate in questi terreni viene tramandata da tempi immemori, ed è l'unica che ha resistito al progressivo abbandono dei terreni montani. Un prodotto molto ricercato ed apprezzato, infatti nel 2015 è stato riconosciuto anche come "Prodotto Tradizionale della Regione Campania".   
"Patate di montagna", la coltivazione avviene in terreni sedimentari (tradizionalmente denominati di "Terrapuglia") da coltivazione in asciutta hanno una polpa con un minor contenuto di acqua in favore di un più alto contenunto di amidi nutrienti e sali minerali, specie in ferro di cui i terreni sedimentari sono ricchi.

L' Azienda Agricola Monterberry, ogni anno appena dopo il raccolto, seleziona il prodotto e lo distribuisce ai clienti che ne hanno fatto prenotazione, abitudine ormai consolidata in quanto i quantitativi sono limitati e le prenotazioni arrivano già durante l'estate per assicurarsi il prodotto. La semina avvine tra fine marzo e metà aprile, mentre il raccolto è per fine settembre inizi di ottobre.
Per poter prenotare le nostre patate di montagna visita il nostro "Catalogo"


  • Fagioli Nani Di Montagna.
I fagioli nani crescono su una pianta di natura bassa, non necessitano di supporti e reagiscono bene al clima montano e soprattutto all'assenza di irrigazioni.

L'Azienda Agricola Monterberry, situata in un territorio montano caratterizzato da un clima fresco, si presta perfettamente alla coltivazione di fagioli. Diverse sono le varietà di fagioli che vengono coltivate, alcune specie molto antiche.


Alla Monterberry gli ecotipo di fagioli che prediligiamo sono: il fagiolo Bianco tondo e un'altra varietà color castano chiaro striato.
La semina viene effettuata nel mese di maggio; dopo il raccolto a settembre vengono lasciati essiccare nei baccelli prima di procedere alla sgranatura, che viene effettuata completamente a mano. Segue una cernita e i semi continuano l'essiccazione all'aria, prima della loro conservazione in confezioni pronte per la vendita.
Il prodotto viene utilizzato come ingrediente principale per la preparazione di piatti tradizionali. Il fagiolo nano è molto saporito e ha una buccia sottilissima, questi due elementi rendono le ricette davvero uniche oltre che gustose, dalla classica pasta e fagioli, fino a zuppe, minestre o insalate.
Per cquistare i nostri fagioli nani di montagna, visita il nostro "Catalogo"



  • Mais Rosso.
Il Mais rosso, cresce a 1100 mt, alle pendici del Monte Cervati, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
Quest'antica varietà di Mais, coltivato per poter ottenere farina per la polenta o per il pane, in passato sia i grani che il fusto venivano utilizzati come foraggio per gli animali.
Non solo, anche gli involucri delle spighe di mais,
venivano essiccate e
conservate per riempire i materassi, valida alternativa per chi non poteva permettersi di avere la lana.

La farina che si ricava dai grani, macinata a pietra, ha un colore bruno con presenza di fibre rosse, dal sapore dolce e da un aroma intenso, con una consistenza granulosa e ruvida che ben si presta alla preparazione della tradizionale polenta.
Puoi acquistare la farina o i grani da "Pop Corn" qui , visita il nostro "Catalogo".





  • Zucche e Cavoli.
Coltivate con un'agricoltura consociata, come avveniva una volta, queste ortive crescono spesso nello stesso appezzamento coltivato a fagioli, patate o mais. Per sfruttare al meglio il poco terreno che le famiglie contadine avevano a disposizione, solitamente si coltivavano più tipi di ortive insieme e spesso agli argini dei campi in modo che anche dopo il raccolto queste potessero continuare la loro maturazione.
La raccolta delle zucche avviene tra settembre e novembre prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto ai 10° soffrono irrimediabilmente. Tuttavia se le lasciate in campo, il sole continuerà a farle maturare e fare addolcire la loro polpa zuccherina, contribuendo a renderle più gustose e conservabili a lungo. La zucca verde ha pochissime calorie, circa 18 ogni 100 grammi di prodotto. E' un vero e proprio concentrato di benessere e soprattutto durante l'inverno consente di fare una ricarica di sostanze nutritive essenziali per evitare i malanni di stagione.

Povera di grassi, e per questo motivo è consigliata all'interno di diete ipocaloriche.
Visita il nostro "Catalogo" per acquistarle.



  • Grani di Montagna.
Da coltivazioni biologiche, in terreni di altura per portare in tavola solo buon cibo.
Si tratta di un grano duro idoneo per pane, pizze e biscotti.


La mietitura e la pulitura avvengono a mano, come una volta, con il solo utilizzo del setaccio, detto "cernicchio". La Crusca di grano poi...un vero e proprio toccasana per le pelle del viso!

"E fu così che le spighe divennero grano...e poi il grano divenne farina...che poi divenne pane...che poi divenne pasta...che poi divenne biscotti...che poi divennero dolci, focacce e tante tante altre bontà."

Visita il "Catalogo" per acquistare i prodotti dell'Azienda Agricola Monterberry.

Contatti
Azienda Agricola Monterberry
a Monte San Giacomo (SA) ai piedi del Monte Cervati nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano e Alburni
c/da Filtelle, snc - 84030 P.IVA.: 05088690655 - Fax: 1782214360  - E-mail: info@monterberry.it
Torna ai contenuti